DOCUMENTAZIONE
ABSTRACT
SferaEmpire è un sito web realizzato per tutti i fan del rapper Sfera Ebbasta e per chi vuole conoscerlo più a fondo.
Non sono molti i siti web dedicati alla figura del re della trap italiana e quindi ho deciso di creare questo spazio in cui raggruppare foto, news e informazioni.
Il punto di forza del sito web è il design utilizzato che richiama in tutti i suoi elementi l’immaginario dell’artista, a partire dal logo del sito, il colore rosso predominante ed elementi visivi come il gioiello, proiettando l’utente dentro il mondo di Sfera Ebbasta.
​
PROJECT MANAGEMENT PLAN
-
Benchmarking
Obiettivi
L’obiettivo principale di SferaEmpire è fornire uno spazio per gli appassionati del rapper Sfera Ebbasta, racchiudendo notizie di tipo biografico e sulla sua carriera musicale, news sul tour e un carosello di foto dell’artista, tutto in un unico sito.
​
Target
Il target principale del sito è un pubblico giovane, under 30, in quanto il genere musicale trap è diffuso particolarmente tra i più giovani; il sito però può essere apprezzato da un qualsiasi fan di Sfera Ebbasta e della sua musica, indipendentemente dall’età anagrafica.
​
Competitors
-
https://www.rockol.it/artista/sfera-ebbasta : rivista online tra le più complete per quanto riguarda la musica italiana e internazionale;
-
https://it.wikipedia.org/wiki/Sfera_Ebbasta : l’enciclopedia online per eccellenza, in cui si possono trovare tantissime informazioni;
-
https://www.sferaebbastamerch.com/ : è l’unico sito ufficiale di Sfera Ebbasta;
-
https://www.lacasadelrap.com/ : magazine online sulla musica rap.
​
2. Struttura e layout
Architettura del sito
Wireframe
Look and feel
I font che ho utilizzato sono diversi: il Poppins semi Bold per il menu di navigazione e il titolo principale delle pagine in alto, un Avenir Light per i blocchi di testo e un Raleway per i titoli secondari nella pagina.
Per quanto riguarda i colori invece vi è una predominanza del nero nello sfondo e del rosso, che troviamo nel menù di navigazione e nel footer: il rosso è il colore che più viene associato al nome di Sfera Ebbasta, essendo iconici i suoi capelli rossi.
Il testo e i titoli sono prevalentemente bianchi e ho utilizzato il rosso per evidenziare e mettere in risalto parti del testo (come ad esempio nella biografia e nelle pagine dedicate agli album).
Poi ho utilizzato alcuni elementi come divisori tra una parte e l’altra di pagina, ovvero la foto del gioiello di Sfera Ebbasta a forma di croce e una linea orizzontale bianca.
Nel menù di navigazione gli elementi (home, biografia ecc) sono colorati in giallo a richiamare l’oro del gioiello che fa da divisore e l’oro dell’anello dell’artista nella foto in home.
​
3. Linguaggi e strumenti
Linguaggi
Per la creazione e lo sviluppo del sito ho utilizzato la piattaforma Wix, che fornisce template da cui partire per creare un sito e ottimi strumenti di editing per svilupparlo.
I linguaggi utilizzati sono HTML, CSS e Javascript.
​
Strumenti
Gli strumenti utilizzati sono:
-
Github per la pubblicazione;
-
Wix editor per la creazione e sviluppo del sito;
-
Paint per l’architettura del sito;
-
Balsamiq per il wireframe;
-
Photoroom per la modifica delle foto;
-
Spotify player per l’aggiunta di canzoni e album;
-
Canva per la creazione del logo;
-
Google e Instagram per le immagini;
-
Fyrebox Games and Quizzes per la creazione del quiz;
-
Bandsintown per mettere le date dei concerti;
-
Wikipedia, Biografieonline per trovare le informazioni;
-
Lettore video Youtube per l’aggiunta dei video;
​
COMMUNICATION STRATEGY
-
Background
Non esiste un sito ufficiale di Sfera come l’ho impostato, l’unico sito ufficiale è sferamerch.com, in cui però viene solo venduto abbigliamento, non si trovano informazioni sull’artista.
Wikipedia è il principale sito su cui gli utenti cercano le informazioni che senza dubbio sono precise e accurate, ma a livello visivo e grafico il sito non è il massimo. Inoltre non vi sono tante foto e video dell’artista , le informazioni sono molto sparse e non troppo compatte, a differenza di SferaEmpire in cui si trovano in modo agevole e tutte raggruppate.
Rockol è un un'importante sito per quanto riguarda informazioni e news sulla scena rap italiana: si occupa quindi di tanti artisti e non presenta caratteri troppo specifici su Sfera Ebbasta come presenta SferaEmpire; inoltre la grafica è molto standard per tutti gli artisti trattati.
Lacasadelrap si occupa invece di interviste e recensioni sul mondo del rap, non è una raccolta di informazioni biografiche, news e foto.
2. Obiettivi comunicativi
L’obiettivo del sito è farsi conoscere dai fan di Sfera Ebbasta fornendo un sito web in cui si racchiudono storia passata, news, foto e informazioni sui concerti dell’artista.
Per fare ciò il principale obiettivo comunicativo è sviluppare una forte campagna social per attirare un pubblico ampio tra i giovani che sono i maggiori fruitori di tali social.
In particolare gli obiettivi in termini numerici sono:
-
25 like post instagram e 30 follower;
-
500 visual video tiktok e 50 like;
-
100 visualizzazioni al sito.
​
3. Target audience e messaggio
Il sito si rivolge prevalentemente ai giovani under 30 italiani, in quanto questo genere musicale è diffuso maggiormente tra i giovani e la maggior parte dei fan e ascoltatori di Sfera Ebbasta sono italiani; ciò non toglie che il sito possa anche essere visto e diffuso da utenti over 30 oppure stranieri appassionati della musica dell’artista.
È da considerare infatti che Sfera negli ultimi anni attraverso collaborazioni internazionali e canzoni passate continuamente in radio ha raggiunto un bacino d’utenza notevole e più ampio dei sui colleghi, anche al di fuori dell’Italia.
Sfera conta milioni e milioni di ascolti mensili e di follower su tutti i social, quindi il bacino d’utenza che il sito SferaEmpire deve raggiungere non è di nicchia ma mainstream.
Per farlo il veicolo più facile e immediato è ovviamente il social network: grazie agli algoritmi di Instagram e Tiktok su tutti è possibile farsi conoscere facilmente da numerosi utenti, cercando poi di portarli a visualizzare il sito.
Alcune barriere che potrei trovare nel diffondere il mio sito è che il mercato è abbastanza saturo: ci sono tantissime pagine sui social che si occupano di informazioni e news sulla scena rap italiana e quindi anche su Sfera, senza avvalersi di un sito su cui far migrare gli utenti di tale social.
L'obiettivo è immergere l'utente nel mondo di Sfera, nella sua vita e nella sua intera carriera, mediante foto storiche e informazioni sul suo passato e sulle canzoni che l'hanno reso famoso.
Un modo per far interagire e fidelizzare gli utenti con il sito è stato l'aggiunta del quiz su Sfera: per gli utenti casuali è un'attività divertente e leggera da fare, mentre i fan accaniti sono invogliati a giocarci per dimostrare quanto siano effettivamente fan sfegatati dell'artista.
4. Promozione
Per quanto riguarda la promozione del sito web sarà tutta online tramite i social, che rappresentano lo strumento per eccellenza per farsi conoscere da un amplio pubblico, soprattutto se giovane.
I social media che verranno utilizzati saranno:
-
Whatsapp per il passaparola e la condivisione dei link del sito e delle varie pagine social;
-
Instagram, con la creazione di una pagina ufficiale del sito web e pubblicazione di post e storie;
-
Tiktok, condividendo un video promozionale del sito.
Tutti i vari post, video ecc saranno accompagnati da hashtag per cercare di fidelizzare l’utente e iniziare a mettere le basi per andare virale.
5. Valutazione dei risultati
Dopo poco più di quattro ore tutti gli obiettivi comunicativi minimi sono stati raggiunti e superati.
Su Tiktok ho sponsorizzato il sito sul mio profilo personale attraverso la pubblicazione di un video.
Su Instagram ho sponsorizzato il sito in due modi, il mio profilo personale e quello ufficiale dedicato al sito​.
Profilo personale:
Profilo del sito:
Il sito invece ha ottenuto 131 visite totali nelle prime quattro ore di pubblicazione.